Campionato Mondiale di Karate 2022 / Giochi Mondiali di Karate under 12

CAORLE 27-30 ottobre 2022

Atleti convocati in Nazionale :

  1. CORRIDORI EMANUELE- shobun ippon Kumite seniors
  2. BONO RICCARDO - sanbon Kumite seniors
  3. BARBER MARTIN CAT. shobun ippon Kumite seniors
  4. VISCARDI SIMONE CAT.shobun ippon Kumite cadetti
  5. MAROTTI CHIARA CAT. shobun ippon Kumite cadetti
  6. PEREGO SOFIA CAT. sanbon Kumite + kata seniors
  7. PEREGO MARGHERITA CAT.shobun ippon Kumite juniores
  8. TERRAGNI GIORGIA KATA kata seniors

 GIOCHI MONDIALI DI KARATE UNDER 12

 selezionati:

  1. LABANTI TOMMASO
  2. DENARO PAOLO
  3. DECIO GABRIELE
  4. FOTI EMANUELE
  5. PROCACCIO GABRIELE
  6. MASCHERONI ANASTASIA
  7. RIVA EMMA
  8. CITELLI MIRKO
  9. CERULLI LUCA
  10. LORENZIN ALICE
  11. PIEVANI GIULIA
  12. VIGANO' VITTORIA
  13. GIGLIO ARIANNA
  14. FERRONI TOMMASO

 

38 Nazioni presenti per un totale di 14oo atleti.

Risultati  5 ori, 6 argenti e 11 bronzi.

ITKSPORT partecipava con 22 atleti ( 8 convocati : cadetti, juniors e seniores, 14 under 12) selezionati

 

MEDAGLIE D'ORO

 

BONO RICCARDO 18 ANNI – categoria seniores -80kg SANBON KUMITE ha dominato la categoria. Prestazione perfetta. IMMENSO !!

VISCARDI SIMONE 15 Anni – categoria cadetti shobun ippon a squadre Elimina in semifinale il Brasile al terzo e decisivo incontro, in Finale vince l'incontro che da la vittoria all'Italia.

CHIARA MAROTTI16 anni -categoria cadetti shobun ippon a squadre, dopo una medaglia d'argento nell'individuale raggiunge l'oro a squadre.

Nota: il risultato nell'individuale è stato controverso e poco chiaro, dopo avere vinto, il coach dell'avversaria presenta ricorso e dopo ben 25 minuti di discussione viene cambiato il risultato senza capire il perché...

LABANTI TOMMASO 11 anni – medaglia d'oro nella categoria nihon kumite cinture marrone/nera. Domina dall'inizio alla fine la categoria, vince senza mai rischiare. Il futuro !!

MASCHERONI ANASTASIA 11 anni - medaglia d'oro nella categoria nihon kumite cinture marrone/nera. La determinazione la porta a questo grandissimo risultato, incontri molto combattuti ma poi la volontà di Anastasia fa' la differenza.

 

MEDAGLI D'ARGENTO

CHIARA MAROTTI- SHOBUN  IPPON KUMITE, molto emozionata, la medaglia d'argento le sta stretta, atleta molto giovane dal grande avvenire.

PEREGO MARGHERITA- SHOBUN IPPON KUMITE- individuale e squadra,  atleta con grandi doti tecniche, purtroppo l'emozione l'ha un po' limitata, le due medaglia:  un argento e un bronzo non le rendono giustizia.

GIGLIO ARIANNA – nihon kumite e kata completa in tutto, sfiora due ori ma consacra il suo talento in entrambe le specialità

DENARO PAOLO- nihon kumite , che fosse forte lo sapevamo, sorprende con quanta sicurezza arriva in finale meritatamente.

CORRIDORI EMANUELE- SHOBUN IPPON KUMITE A SQUADRE- la fortuna non sorride al nostro atleta di punta ( campione mondiale 2019)

un infortunio nell'individuale lo ferma, non gareggia nemmeno a squadre ma l'Italia arriva seconda quindi riceve l'argento.

 

MEDAGLI DI BRONZO

VIGANO' VITTORIA- atleta che ha evidenziato enormi passi in avanti sia tecnici che fisici, raggiunge un terzo posto nella specialità' nihon kumite, siamo sicuri che il suo futuro sarà assolutamente di grande livello.

PIEVANI GIULIA- due bronzi, Kata e Kumite, atleta di ottima tecnica, ha dimostrato tenacia e determinazione. Sicuramente una potenziale futura campionessa.

FOTI EMANUELE- due medaglia di bronzo, ha dimostrato assoluta tranquillità anche in questa gara importate, atleta completo: tecnica e forza sono le sue caratteristiche.

DECIO GABRIELE- nihon kumite e Kata, talento cristallino, due bronzi … con un po' di fortuna poteva arrivare più in alto.

MASCHERONI ANASTASIA- dopo l'oro nel kumite si porta a casa il bronzo nel kata...top!!

PEREGO MARGHERITA- shobun ippon individuale juniores – un bronzo molto sudato..

VISCARDI SIMONE- shobun ippon cadetti – bronzo ( meritava molto di più)

LORENZIN ALICE- nihon kumite under 12 bronzo che vale un oro, prima gara emozione al massimo !!

 

MENZIONE SPECIALE :

 PEREGO SOFIA- ( campionessa del mondo 2019 – cadetti)  Atleta dal Talento cristallino, nel kata sfiora il podio per un decimo di punto valutato per un pareggio con un'altra atleta ( sfortuna) nel Kumite: Parte con grande determinazione ma purtroppo contro un atleta argentina nei quarti viene colpita al naso ed è costretta a fermarsi, vince l'incontro per squalifica ma la sua gara finisce. Veramente un peccato..

RIVA EMMA- giovanissima, 11 anni. Prima esperienza a questi livelli, grandissima emozione e ..si vede. Raccoglie tutte le sue forze e si butta nella mischia. Grande dimostrazione di coraggio, maturità e  dedizione. È sicuramente l'inizio di un bellissimo percorso di crescita personale e sportiva.

CITELLI MIRKO- uno dei più giovani, 10 anni. Figlio d'arte, ha preparato la gara da professionista. Ma la pressione e l'emozione hanno avuto la meglio... Siamo convinti che riuscirà a gestire l'emozione, il talento c'è ! l'ambizione anche..

PROCACCIO GABRIELE- anche lui giovanissimo, 10 anni- partecipa con il massimo impegno, nel kata si comporta molto bene ma non entra nei primi 4, nel kumite gli capita al primo incontro il compagno di squadra Labanti Tommaso e purtroppo non riesce a superarlo.

FERRONI TOMMASO- 11 anni, atleta di livello, fino all'ultimo in dubbio per un inforutnio pregresso e quindi non arriva in fermissima.

Nel kata si comporta bene ma non riesce a qualificarsi alle finali, nel kumite è protagonista di un bellissimo incontro con un atleta molto bravo  che alla fine a la meglio su Tommy, non abbiamo dubbi che appena in forma ritornerà al livello che merita.

CERULLI LUCA- 9 anni, il più giovane di tutti, si comporta molto bene, sfoggia una grinta impressionante. Nel Kata trova degli atleti molto bravi e non supera il turno, nel kumite viene molto penalizzato da un arbitraggio a dir poco “ particolare” Non ci sono dubbi sulla sua bravura.

 

 

Aldilà dei risultati che fanno assolutamente piacere, ho visto un gruppo assolutamente compatto. Tutti tifavano per tutti, la gioia condivisa, i momenti di delusione e le parole di conforto che tutti si sono scambiati fanno capire che lo sport unisce.

Ringraziamo tutti i nostri atleti per la bellissima esperienza fatta insieme, ringraziamo i genitori che credono nel nostro progetto, che gioiscono che soffrono e ci aiutano.

 Alla prossima avventura sportiva...

[widgetic-mosaic-gallery id=6368da9eecb2a1ac5d8b4567 autoscale=on width=560 height=355 resize=fill]

[widgetic-mosaic-gallery id=6368d2f1ecb2a1b85a8b4569 autoscale=on width=560 height=355 resize=fill]

Lascia un commento

I commenti saranno soggetti ad approvazione